Home /   /  2021  /  Dicembre  /  SOS OCEANI: ANCHE UN’AZIENDA PADOVANA A SUPPORTO DELLA MISSIONE DI DAVI’

SOS OCEANI: ANCHE UN’AZIENDA PADOVANA A SUPPORTO DELLA MISSIONE DI DAVI’

I-TRONIK, azienda specializzata in elettronica con sede a Vigonza sostiene il progetto Ocean to Ocean Rib Adventure.

 
 


Vigonza (PD), 15 dicembre 2021 – C’è anche un po’ di Padova nella missione Ocean to Ocean Rib Adventure del Comandante Davì per studiare gli Oceani e monitorare le tartarughe marine. I-TRONIK, azienda di Vigonza specializzata in soluzioni tecnologiche nel settore elettronico industriale, sostiene il progetto con un supporto economico e con la fornitura delle provette necessarie per analizzare la presenza di microplastiche e metalli pesanti nell’acqua.

Al via oggi la missione con la partenza dal Marina Arenella di Palermo del comandante Sergio Davì, che, con un gommone di 11 metri, effettuerà un viaggio in solitaria di oltre 10.000 miglia nautiche per oltre tre mesi di navigazione attraverso numerosi paesi: Spagna, Capo Verde, Guyana Francese, Trinidad e Tobago, Venezuela, Caraibi, Colombia, Panama, Messico e USA. 

Il compito del comandante Davì sarà proprio quello di raccogliere dati attraverso un campionamento delle acque per lo studio e l’analisi volto al rilevamento di microplastiche e metalli pesanti (per conto dell’istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, C.Re.Ta.M. e Aten Center dell’Università di Palermo), nonché quello di fotografare e catalogare i mammiferi marini incontrati nel corso del viaggio raccogliendo dati di natura ambientale utili alla loro salvaguardia (Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta e C.Re.Di.Ma).

“Siamo emozionati per la partenza del comandante Davì rimandata per settimane a causa del maltempo. Crediamo fortemente nel progetto, nel suo valore scientifico, ecologico e ambientalista. Anche la nostra azienda è impegnata nel sostenere la ricerca per la salvaguardia del pianeta a partire dai mari, sempre più minacciati da inquinamento e cambiamenti climatici. Quest’anno abbiamo ottenuto la certificazione ISO 14001, norma internazionale ad adesione volontaria, per avviare il progetto di gestione ambientale dell’impresa con un utilizzo consapevole delle risorse e una riduzione significativa di sprechi, emissioni e rifiuti. Una serie di azioni green per coinvolgere e sensibilizzare oltre al nostro interno anche clienti e fornitori”, evidenzia Stefano Germani, fondatore con i suoi due soci Michele Mattei e Lorenzo Rizzoli di I-TRONIK.

Il mezzo utilizzato sarà l’Aretusa Explorer, il gommone Prince 38cc di 11 metri di casa Nuova Jolly, motorizzato con una coppia di fuoribordo Suzuki DF300B dual prop e allestito con elettronica di bordo Simrad.

 
Macchine prodotti e servizi per l'industria elettronica
Viale dell'Artigianato, 20
35010 - Peraga di Vigonza (PD)
Tel. +39.049.895.2300
Fax +39.049.893.4822
P.IVA 01443020282
REA PD-243111