Molti prodotti elettronici moderni sono realizzati utilizzando circuiti elettrici ottenuti con tecnologie di stampa per migliorare le funzionalità, la forma e la loro flessibilità.
l’elettronica stampata consente una produzione di grandi volumi ad alta produttività ed economicamente vantaggiosa per molti dei prodotti su cui facciamo affidamento ogni giorno.
Henkel è leader nelle formulazioni di inchiostri specializzati e interfunzionali per l'elettronica stampata e la sua linea di inchiostri conduttivi a marchio LOCTITE consente la realizzazione di circuito stampati flessibili e semirigidi, Henkel in questo è all'avanguardia da oltre tre decenni.
Con un ampio portafoglio di inchiostri all’argento, al carbonio, dielettrici e conduttivi trasparenti, Henkel rende le odierne soluzioni mediche, i comfort domestici, la connettività portatile e i progressi automobilistici affidabili ed efficaci.
Gli inchiostri di Henkel servono molteplici mercati, tra cui quello consumer, display, medicale, automobilistico e RFID.
Sono inoltre utilizzati nella fabbricazione di:
Nel mondo della produzione elettronica, la maggior parte degli applicativi che incorporano elettronica stampata stanno diventando sempre più piccoli nelle dimensioni e più complessi nella funzionalità.
La capacità di Henkel di formulare inchiostri che soddisfano le esigenze della stampa a linee sottili, pur mantenendo robuste proprietà conduttive e altre proprietà funzionali, distingue il suo portafoglio prodotti dalla concorrenza portandoli alla leadership tecnologica per l’elettronica stampata.
La stampa è uno dei metodi di produzione più convenienti per determinate applicazioni e l'elettronica stampata sta aiutando ad affrontare questo scenario ad alta produttività e costi ridotti. Per le attuali applicazioni nell'elettronica stampata, Henkel ha sviluppato soluzioni di inchiostri per le tre tecnologie più comunemente utilizzate: stampa flatbed (serigrafia/stencil), flessografica e rotocalco
Una delle aree più ampie e diversificate per l'uso dell'inchiostro conduttivo è quella dei circuiti flessibili. Henkel offre un'ampia selezione di inchiostri formulati per applicazioni specifiche, requisiti di polimerizzazione e substrati. Alcune delle più recenti tecnologie degli inchiostri incorporano nuove funzionalità come capacità di formatura termica e set di inchiostri progettati per misurare le forze ad essi applicate.
Per i prodotti elettronici medicali l’affidabilità è fondamentale.
Biosensori come strisce reattive per glucosio, elettrodi EKG/ECG, tamponi TENS per la stimolazione muscolare, tamponi per ionoforesi per la somministrazione di farmaci e innumerevoli altre applicazioni di elettronica medica dipendono dagli inchiostri Henkel per garantire precisione, affidabilità e compatibilità.
La tecnologia RFID si trova in una varietà di dispositivi, tra cui SmartCard, passaporti, carte di credito, vari sistemi di pagamento per i trasporti e altro ancora. Henkel vanta una lunga storia di successo nello sviluppo di inchiostri per dispositivi RFID e questa base di conoscenze sta consentendo di sviluppare la prossima generazione di questi popolari prodotti di identificazione.
L'uso degli inchiostri per stampare i sensori è da tempo un metodo collaudato per la stampa elettronica. Gli inchiostri per la stampa di sensori e resistori variano ampiamente nei valori di resistenza e nelle composizioni e vengono utilizzati per una varietà di applicazioni, dai sensori dei sedili, a quelli per l'attivazione degli airbag, ai potenziometri per i mercati automobilistico e di consumo.
Gli inchiostri vengono utilizzati sui circuiti stampati come un modo per massimizzare le connessioni e la funzionalità riducendo al minimo lo spazio. Gli inchiostri possono essere utilizzati come crossover, protezione dei contatti in rame, resistori e connessioni a foro passante su circuiti stampati e ceramica.
Le tecnologie di visualizzazione si basano su molte soluzioni stampate e atte a contribuire il funzionamento corretto dei dispositivi in molte differenti condizioni. Henkel ha sviluppato materiali specifici per queste applicazioni, tra cui conduttori trasparenti e rivestimenti protettivi, distanziatori stampabili, dielettrici UV e inchiostri argento a tratto sottile per il supporto delle barre collettrici.
Questi inchiostri, in combinazione con gli strati superiori protettivi, offrono risultati eccezionali per touch screen industriali, interruttori tattili a membrana, touch screen automobilistici, interruttori di retroilluminazione, dispositivi di accesso senza chiave, display luminescenti, illuminazione e schermatura a LED stampati.
I rivestimenti conduttivi sono utilizzati con successo come metodo di schermatura EMI da oltre 25 anni e sono comuni in tutto il settore elettronico. Henkel offre un'ampia gamma di rivestimenti schermanti.