Quando si lavano le schede nude o montate e le lamine serigrafiche, l'obiettivo principale è quello di rimuovere i residui di resina e di flussante nonché i residui legati alla produzione e alla manipolazione.
Anche se in molti processi produttivi di fascia bassa l'uso di agenti "no-clean" può dare buoni risultati, le aziende di produzione di fascia alta, appartenenti al settore dell'automotive, delle telecomunicazioni, a quello militari e aerospaziale, richiedono l'uso di uno specifico agente di pulizia per lavare i PCB .
L'impiego mirato di un detergente per PCB ha effetti sostanziali in tutte le fasi successive del processo, come il bonding e il coating in quanto rimuove in primo luogo i residui di resina e gli attivatori. Se i residui rimangono sulle schede, i risultanti nella fase di incollaggio dei componenti tramite le apposite colle possono risultare scarsi, causando dei failures come heel cracks oppure lift-offs.
Durante il processo di coating, i residui rimanenti possono influenzare negativamente la bagnabilità e la delaminazione del rivestimento e si sa che questo causa errori di assemblaggio, ossia guasti di prodotto.
C'è un rischio maggiore quando si utilizzano le paste di saldatura senza piombo in quanto contengono più resine e gli attivatori sono più aggressivi. Grazie all'impiego di agenti di pulizia PCB "moderni" , questi problemi possono essere evitati in quanto sono in grado di rimuovere i residui di flussanti più attuali. Gli agenti di pulizia di ZESTRON possono essere utilizzati in processi di pulizia acquosi e semi-acquosi ma anche laddove è richiesta una pulizia senza acqua.
Per la pulizia di schede saldate, missprint o telai serigrafici, oltre agli agenti di pulizia, i-tronik mette a disposizione diversi modelli di macchine di lavaggio per processi sia spray-in-air, che ad immersione e ad ultrasuoni.
Il VIGON® A 200 è un liquido di pulizia a base di acqua sviluppato specificamente per l'impiego in lavatrici a spruzzo, ad alta e media pressione, ed è adatto sia per l'uso in lavatrici batch che in-line. Il liquido VIGON® A 200 si basa sulla tecnologia MPC® e rimuove tutti i tipi di residui di flussante da schede elettroniche, da ibridi in ceramica, dai moduli di potenza e dai telai.
Il liquido VIGON® A 200 soddisfa i più elevati requisiti di pulizia preparando le schede alle successive fasi di wire bonding e coating.
Vantaggi rispetto ad altri detergenti:
* può essere facilmente filtrato e quindi fornisce una durata del bagno estesa e riduce i costi dei liquidi di pulizia
* può essere facilmente risciacquato e non lascia residui sulla superficie
* non è infiammabile e quindi può essere utilizzato in tutte le lavatrici spray-in-air
* non contiene composti alogenati
* non fa schiuma, anche in applicazioni ad alta pressione
* emana poco odore
Il liquido di pulizia VIGON® A 201, a basa d'acqua per processi di pulizia spray-in-aria offre eccellenti prestazioni di pulizia in lavatrici spray-in-air laddove è richiesto la pulizia degli spazi capillari, ad esempio, sotto componenti posizionati a piccole distanze dalla scheda. Il liquido garantisce saldature lucide senza la necessità di aggiungere alcun additivo. Inoltre, è raccomandato per la rimozione del flussante dai Flip Chips, dal CMOS e dai LED di potenza.
Vantaggi rispetto ad altri detergenti:
* pulisce con successo sotto componenti posizionati a piccole distanze dalla scheda
* particolarmente efficace per il lavaggio di paste saldanti No-Clean e senza piombo grazie all'elevata capacità di lavagio si assicurano costi bassi di manutenzione e riduzione dei costi per prodotto pulito
* facile da risciacquare e non lascia residui sulle superfici
* assicura un underfill void-free e migliora la risoluzione dell'immagine, rimuovendo tutti i residui da Flip Chips / CMOS
* ottima pulizia dai flussanti impegati nell'incolaggio die; garantisce una qualità superiore del wire bonding e un'aumento della durata dei LED di potenza.
Prodotto a base acqua per la rimozione di paste e adesivi SMT dagli stencil e dai telai serigrafici
Caratteristiche:
Può essere utilizzato a temperatura ambiente anche nelle vasche ad altrasuoni.
Nessun punto di infiammabilità.