Si chiama FOX la pick&place di dimensioni compatte presentata da Essemtec e rivolta ad aziende che cercano, in uno spazio ridotto, un prodotto veloce e flessibile. La macchina è infatti capace di gestire ben 200 feeders su una superficie di un solo metro quadrato.
La nuova FOX è ideale per l'utilizzo in ambienti dove lo spazio è vitale e la flessibilità e la precisione sono i requisiti principali. Anche se i suoi ingombri sono solo di 88 x 109 cm, la FOX può lavorare con PCB di dimensioni fino a 406x305 mm (anche oltre 800 mm opzionale).
Componenti compresi fra gli 01005 e i 88x80 mm possono essere piazzati con una velocità fino a 16.100 componenti/ora (IPC9850A). Inoltre la FOX può essere dotata di una valvola di dispensazione della colla e/o della pasta saldante, consentendo di produrre schede senza la necessità della serigrafia.
Il gran numero di feeders elettronici intelligenti consente di poter disporre di molti componenti differenti contemporaneamente in macchina. I motori lineari e un telaio in monoblocco rendono inoltre la FOX una macchina molto robusta, precisa ideale al montaggio di schede molto complesse.