Il sistema è molto semplice da utilizzare e da programmare grazie alle seguenti proprietà :
* L'apparecchiatura viene fornita con un sistema di bloccaggio dei PCB ed un apposito adattatore per le schede di piccole dimensioni, regolabile negli assi X e Y tramite due regolatori di precisione.
* Il preriscaldo misto IR e convenzione, viene fornito di serie con la macchina. Garantisce un preriscaldo nell'area di lavoro anche in presenza di schede molto grandi grazie alla possibilità di spostamento sull'asse X.
* Ogni funzione della macchina è controllata da un PC e relativo software di gestione che permette la creazione di profili di dissaldatura e saldatura in modo automatico: semplicemente collegando le termocoppie e impostando le temperature necessarie per la lavorazione, il programma automaticamente genera il profilo più idoneo.
* L'allineamento viene completato mediante la visione simultanea del PCB e dei pin del componente per mezzo di una camera e di un sistema di prismi. Per componenti di grandi dimensioni è possibile eseguire uno split dello schermo in modo da rendere molto più facile la centratura.
* Sono disponibili, una ampia gamma di ugelli appositamente studiati per la trasmissione del calore e di quanto necessario per la serigrafia del singolo componente.