La piattaforma Om-Link permette di tracciare il prodotto lungo tutto il processo di lavorazione fino alla realizzazione completa. Ciò avviene attraverso l’identificazione a monte del prodotto, al quale vengono poi associate le informazioni necessarie e appropriate a ciascuna fase di lavorazione, garantendo la raccolta ordinata e corretta dei dati.
Om-Link acquisisce i dati in modo automatico grazie all’interfacciamento con tutte le tecnologie presenti sul campo, elabora e storicizza i dati in modo da renderli leggibili e fruibili dagli utilizzatori. La piattaforma, avendo a disposizione una grande quantità di dati, può attivare ulteriori tecnologie che garantiscono la massima qualità del prodotto.
Le informazioni così archiviate creano una sorta di flusso di dati che rispecchia il percorso fisico del prodotto all’interno della fabbrica (accettazione, stoccaggio, movimentazione, lavorazione e spedizione). Questo permette di seguire anche il percorso inverso, cioè rende possibile la rintracciabilità della merce.
Il middelware OM-Link è sviluppato secondo gli standard di mercato e personalizzato sulle specifiche operative di ogni azienda.