L'unità di controllo e alimentazione serie EDU assolve le funzioni di trasformatore di corrente AC/DC e di regolatore elettronico della coppia di serraggio. Il circuito elettronico di controllo arresta l'alimentazione di corrente dell'avvitatore al raggiungimento della coppia prefissata.
Le unità di controllo per la serie FAB e RAF sono fornite standard con regolazione di rampa di accelerazione (da 0 a 2 secondi) e velocità di lavoro regolabile (dal 60% al 100%). Utilizzano la tecnologia a mosfet per cui si riduce drasticamente l’usura di tutti quei componenti che normalmente devono essere cambiati dopo un certo numero di cicli. È inoltre disponibile l’unità di controllo tipo SG, che fornisce i segnali di raggiungimento coppia e di leva premuta e riceve quelli di avvio e inversione remoti.
Per gli avvitatori Pluto, l’unità di controllo ed alimentazione è l’EDU2AE. Attraverso un menu a scorrimento, è possibile selezionare il modello di avvitatore Pluto utilizzato, la coppia desiderata in percentuale rispetto al fondo scala dell’avvitatore selezionato, la velocità, il tipo di giunzione (elastico o rigido), la rampa, i tempi min e max di avvitatura, la coppia e la velocità regolabili in avvitatura e svitatura, l’arresto dell’avvitatore a tempo, l’esecuzione in automatico di svitatura con arresto temporizzato, i limiti campo di coppia con avviso e, solo nel modello EDU2AE/HP, la visualizzazione del valore di coppia e il conteggio viti. È inoltre fornita di serie con start remoto, reverse remoto, segnale di coppia, segnale di errore e stop di emergenza. In tutti i modelli disponibile su richiesta conettore seriale 9 pin maschio per collegamento a stampante.
Caratteristiche principali EDU2AE/TOP:
Caratteristiche principali unità di controllo CA:
Caratteristiche principali unità di controllo per Pluto: